La data di scadenza viene solitamente calcolata dal ginecologo. A tal fine sono determinanti l'ora o il primo giorno dell'ultima mestruazione e la durata del ciclo della donna. La data del parto per le donne incinte viene calcolata in base a questi valori.

Calcolatrice

Primo giorno dell'ultimo periodo:
Durata del ciclo:
Calcolare

Tutte le informazioni sono senza garanzia

Utilizzare la calcolatrice:

  • Inserire il primo giorno dell'ultima mestruazione.
  • Selezionare la durata del ciclo mestruale.
  • Fare clic su

La data presunta del parto è una tappa emozionante per i futuri genitori. È la data in cui probabilmente nascerà il vostro bambino. Con il nostro calcolatore di data di nascita online, è possibile calcolare facilmente e con precisione questa data in base al primo giorno dell'ultima mestruazione e alla durata del ciclo mestruale.

Come funziona il calcolo

Tradizionalmente si considera che la gravidanza sia di 40 settimane o 280 giorni dal primo giorno dell'ultima mestruazione. Questa stima presuppone un ciclo mestruale di 28 giorni. Tuttavia, se il vostro ciclo si discosta da questa norma, il calcolo ne terrà conto.

  1. Data dell'ultima mestruazione: iniziare inserendo la data del primo giorno dell'ultima mestruazione.
  2. Durata del ciclo mestruale: ogni donna è unica e non tutti i cicli durano 28 giorni. Alcune donne hanno cicli più brevi di 21 giorni, altre hanno cicli più lunghi, fino a 35 giorni o più. Inserite nel calcolatore la durata tipica del vostro ciclo.

Sulla base di questi dati, lo strumento calcola la data di nascita prevista per il vostro bambino.

Attenzione:

  • La data di nascita calcolata è solo una stima. Infatti, solo il 4% circa dei bambini nasce esattamente alla data prevista.
  • Molti fattori, tra cui la salute della madre, la dieta, lo stile di vita e i fattori genetici, possono influenzare la data effettiva del parto.
  • Per un attento monitoraggio della gravidanza e la conferma della data di scadenza, è necessario recarsi regolarmente dal ginecologo o dall'ostetrica.

Conclusioni:

Con il nostro calcolatore della data di scadenza online, avete a disposizione uno strumento pratico per determinare la data di nascita prevista del vostro bambino. Serve come guida nell'emozionante cammino verso la genitorialità. Tuttavia, è importante sottoporsi regolarmente a consulenze ed esami medici per ottimizzare l'andamento della gravidanza.

Il nostro sito non offre consulenza medica. Tutte le informazioni sono pertanto prive di garanzia.

Salute

Calcolatrice | Tabella

Su questo sito, calcoli, formule ed esempi di calcoli con semplici spiegazioni sono forniti online gratuitamente dall'autore.