La regola del treè un'operazione che ci aiuta a risolvere rapidamente i problemi di proporzionalità diretta e inversa. Per utilizzare la regola del tre, abbiamo bisogno di tre valori (due proporzionali tra loro e un terzo). Da questi determineremo il quarto valore.

Regola del tre: esempio e formula

Vediamo un esempio:

Ieri, 2 camion hanno trasportato merci dal porto al magazzino. Oggi, 3 camion della stessa dimensione devono fare 6 viaggi per trasportare la stessa quantità di merce dal magazzino al centro commerciale. Quanti viaggi hanno fatto i camion ieri?

Mettiamo i valori in una tabella e applichiamo la formula della regola del tre:

3 --> 6

2 --> X

X = 3 * 6/2 = 9

Risposta: Ieri 2 camion hanno fatto 9 viaggi ciascuno.

Esempio 1

All'Hotel Hilton ci sono 3 giardinieri in inverno. Insieme innaffiano e curano tutti i giardini dell'hotel in 6 ore. Se in estate ci sono altri 3 giardinieri, quanto tempo ci vorrà per innaffiare e curare tutti i giardini dell'hotel?

Per risolvere questo problema, dobbiamo prima aggiungere i 3 nuovi giardinieri ai 3 esistenti. Se i 3 giardinieri hanno bisogno di 6 ore in inverno, allora 6 giardinieri hanno bisogno di x ore in estate.

3 --> 6

6 --> X

Una volta messa insieme la formula, non ci resta che risolverla.

X = 3 * 6/6

X = 18/6

X = 3

Soluzione: se 3 giardinieri hanno bisogno di 6 ore, allora 6 giardinieri hanno bisogno di 3 ore.

Esempio 2

La squadra di rally di moto ha 15 meccanici che sono in grado di cambiare tutti i pezzi di un'auto in 60 secondi. Quanti secondi impiegherebbero 5 meccanici per fare lo stesso lavoro?

Per risolvere questo problema, dobbiamo considerare la situazione come segue: Se 15 meccanici cambiano i pezzi di un'auto in 60 secondi, allora 5 meccanici impiegano x secondi.

15 --> 60

5 --> X

Una volta messa insieme la formula, non ci resta che risolverla.

X = 15 * 60/5

X = 900/5

X = 180

Soluzione: se 15 meccanici hanno bisogno di 60 secondi, 5 meccanici hanno bisogno di 180 secondi.

Esempio 3

Il mese scorso, 3 giardinieri hanno impiegato 12 ore per rinnovare i giardini della piazza principale della città. Questo mese la città dispone di un budget maggiore e può assumere 6 giardinieri. Sapendo che 3 giardinieri hanno impiegato 12 ore per fare il lavoro, quanto tempo impiegheranno 6 giardinieri per abbellire i giardini?

Il primo passo è determinare se il problema richiede la regola del tre diretta o la proporzione inversa:

  • Se la città assume più giardinieri, ci vorrà più o meno tempo per finire il lavoro?
  • Un maggior numero di giardinieri ridurrà il tempo totale necessario per svolgere il lavoro.

Quindi, se una quantità aumenta, l'altra diminuisce nella stessa proporzione: risolviamo un problema con la proporzione inversa.

3 giardinieri --> 12 ore

6 giardinieri --> X

X = 3 * 12/6

X = 6

Con 6 giardinieri, i giardini vengono completati in 6 ore.

Matematica

Su questo sito, calcoli, formule ed esempi di calcoli con semplici spiegazioni sono forniti online gratuitamente dall'autore.